Le calzature LeCortina sono 100% made in Italy, progettate in Italia e fatte a mano in Italia.
100 % Made in Italy (o 100% Prodotte in Italia) . Ogni singola fase del processo produttivo delle calzature LeCortina – dal design alla creazione del modello, dalla scelta dei pellami fino al montaggio e al controllo di qualità vengono eseguiti interamente in Italia ( dalla Firenze stile ) Handmade (o Fatte a mano ).
Le fasi di realizzazione delle scarpe LeCortina sono per lo più eseguite manualmente. L’impiego dei macchinari nelle varie fasi produttive è limitato ad un ausilio alle operazioni manuali.
Scarponcini LeCortina : lavorazione Ideal Originale fatta a mano. Nel caso degli scarponcini LeCortina ( o Cortina 1956 ), il processo produttivo di montaggio segue una lavorazione artigianale e tradizionale che affonda le sue radici nei secoli: la lavorazione Ideal Originale.
Una volta pronta la tomaia (corpo della scarpa, ovvero la parte in pelle della scarpa), questa viene posata su una forma per poi venire assemblata alla suola in vera gomma.
Il processo di assemblaggio inizia innanzitutto nella lavorazione fatta a mano della tomaia a “bordi aperti”, ossia aprendo i margini del corpo della scarpa (tomaia) verso l’esterno in modo che possano aderire perfettamente ai componenti sottostanti della calzatura.
La tomaia viene poi unita all’intersuola e poi alla suola stessa mediante colle speciali ad alta resistenza e infine, nel caso degli scarponcini LeCortina (o cortina 1956), mediante doppia cucitura.
La doppia cucitura tra pelle, intersuola e suola avviene manualmente – oltre che con l’ausilio di una macchina detta Rapid – tramite spago di cotone o nylon. Questa fase è caratterizzata dall’utilizzo di pece fusa sullo spago che permette lo scorrimento dello spago per la cucitura e garantisce l’isolamento della struttura rispetto allo spago stesso e anche dei fori.
La lavorazione impiegata per gli scarponcini LeCortina è una tipologia di realizzazione di calzature basata sul concetto di resistenza, morbidezza, impermeabilità e lunga durata.
Il nostro obiettivo è infatti quello di ottenere scarponcini confortevoli che durino nel tempo, anche sollecitati da utilizzo sostenuto, condizioni meteorologiche avverse e normale usura.